
Title | : | Rosso Malpelo (Italian Edition) |
Author | : | |
Rating | : | |
ISBN | : | 8893454513 |
ISBN-10 | : | 9788893454513 |
Language | : | Italian |
Format Type | : | Kindle Edition |
Number of Pages | : | 13 |
Publication | : | First published January 1, 1878 |
La novella narra di un ragazzo abituato a lavorare in una cava, inasprito dai pregiudizi per via dei suoi capelli rossi. L'unico affezionato a lui è il padre, che muore nella miniera, lasciandolo solo con la madre e la sorella che lo maltrattano e mostrano diffidenza nei suoi confronti.
Giovanni Carmelo Verga (Catania, 2 settembre 1840 – Catania, 27 gennaio 1922) è stato uno scrittore e drammaturgo italiano, considerato il maggior esponente della corrente letteraria del verismo.
Rosso Malpelo (Italian Edition) Reviews
-
Questo racconto, ha per me un valore affettivo, perchè mi fece prendere, il primo ed unico (nella mia storia scolastica), 8,5 in un tema e quale occasione migliore del tema di maturità. Quindi ne ho un ottimo ricordo, dovrò rileggerlo!
-
Rosso Malpelo è un ragazzino molto povero che lavora duramente nella cava siciliana in cui è rimasto sepolto il padre a causa di un crollo improvviso durante degli scavi.
Malpelo è un ragazzino che sopporta con fierezza le bastonate, sono le uniche manifestazioni che riceve da tutti ed ormai è abituato a subirle. Dopo la morte del padre, l'unico che gli accarezzava teneramente il viso, Malpelo si è incattivito e adesso tutti lo evitano o lo battono.
In realtà Malpelo è fragile ed è reso ancora più fragile dalla consapevolezza che nessuno lo ami e che, se gli toccasse morire allo stesso modo del padre, nessuno ne soffrirebbe.
L'unico a cui Malpelo è affezionato, anche se il suo modo di dimostrarlo non è l'ideale, è Ranocchio, un ragazzino che ha subito un infortunio sul lavoro e adesso può solo permettersi di lavorare sotto terra in mezzo ai topi. Malpelo è sinceramente affezionato al ragazzo e cerca di fortificarlo, ma inutilmente!
Quando perde anche Ranocchio e prende consapevolezza della propria solitudine e della propria insignificanza, Malpelo accetta di svolgere un lavoro pericoloso nei tunnel della cava e da lì non riaffiorerà più in superficie.
Molto triste e significativa questa novella di Verga. Per me è una rilettura, che mi ha permesso di gustarla ancora di più. -
Rosso Malpelo è una climax ascendente di disagio e desolazione, ma solo in questo modo è stato possibile rendere il lettore vagamente conscio delle vicende siciliane... la morte di Ranocchio mi ha lasciato in lacrime e la madre"che piangeva come se il figliuolo fosse di quelli che guadagnano 10 lire la settimana" ancora di più
-
Emozionante dalla prima all'ultima riga.
-
2,5.
-
le 13 pagine più devastanti della mia vita
-
Una delle mie novelle preferite, così verista da far male.
Sinceramente felice (e un po’ invidiosa) che Verga sia uscito come traccia della maturità 2022. -
"Adesso non soffriva più, l’asino grigio, e se ne
stava tranquillo colle quattro zampe distese, e lasciava che i cani si divertissero a
vuotargli le occhiaie profonde e a spolpargli le ossa bianche e i denti che gli laceravano le viscere non gli avrebbero fatto piegar la schiena come il più semplice
colpo di badile che solevano dargli onde mettergli in corpo un po’ di vigore
quando saliva la ripida viuzza. Ecco come vanno le cose! Anche il grigio ha avuto
dei colpi di zappa e delle guidalesche e anch’esso quando piegava sotto il peso e gli mancava il fiato per andare innanzi, aveva di quelle occhiate, mentre lo battevano, che sembrava dicesse: Non più!non più! Ma ora gli occhi se li mangiano i
cani, ed esso se ne ride dei colpi e delle guidalesche con quella bocca spolpata e
tutta denti. E se non fosse mai nato sarebbe stato meglio." -
Questo libro mi ha aiutato a capire che il verismo proprio non fa per me. è arrivato un punto del libro dove mi sono fermata e chiesta, "Che senso ha leggere questa storia?". I capelli rossi del ragazzo sono la cosa più interessante del libro. Forse arriverà un giorno che riuscirò ad apprezzare il libro.
-
Un racconto doloroso.
Gli animali maltrattati e l'uomo ridotto peggio di loro.
Verga coglie la crudeltà dell'uomo verso l'uomo senza pietà e senza mezze parole. A leggere
"Era avvezzo a tutto lui, agli scapaccioni, alle pedate, ai colpi di manico di badile, o di cinghia da basto, a vedersi ingiuriato e beffato da tutti, a dormire sui sassi colle braccia e la schiena rotta da quattordici ore di lavoro; anche a digiunare era avvezzo, allorché il padrone lo puniva levandogli il pane o la minestra. Ei diceva che la razione di busse non gliel'aveva levata mai, il padrone; ma le busse non costavano nulla. Non si lamentava però, e si vendicava di soppiatto, a tradimento, con qualche tiro di quelli che sembrava ci avesse messo la coda il diavolo".
sento tanta ripulsa.
Verismo oggettivo e piatto che cattura. -
Verga è probabilmente uno degli autori della letteratura italiana, il cui studio è obbligatorio nell'ultimo anno del liceo, che più ho apprezzato. La sua tecnica poetica è rivoluzionaria nel momento in cui introduce storie raccontate dai personaggi, non ha un narratore (onnisciente o non) che filtra, giudica e commenta la vicenda narrata. La sua peculiare prospettiva rende la sua prosa estremamente interessante e innovativa. Inoltre la trama di Rosso Malpelo, per quanto triste, è affascinante e coinvolgente e con poche pagine mi ha legato ai personaggi.
Spero di fargli giustizia in esame.dita incrociate -
“Prese gli arnesi di suo padre, il piccone, la zappa, la lanterna, il sacco col pane, il fiasco del vino, e se ne andò: né più si seppe nulla di lui.”
Lèssi Rosso Malpelo per la prima volta in V ginnasio, ero ancora piccolina e ovviamente non avevo visto ancora niente della vita, ma comunque mi rispecchiai nella storia di Malpelo, sentendomi abbandonata dalla mia famiglia e dagli amici.
Ora di anni ne ho 24, ho finito la scuola, ho visto poco e niente della vita, ma rileggere questo racconto è stato comunque un colpo al cuore. Nessuno riesce a raccontare così bene la crudezza della vita e la sensazione di totale sconfitta come Verga. -
La sto studiando a scuola, in classe avevamo letto solo una parte, ma io ho voluto finirla. È difficile esprimere quello che ho provato leggendo questa novella. Sono indignata dopo aver letto il modo in cui veniva trattato Malpelo e mi sono affezionata un sacco al suo personaggio. Non posso riassumere in una recensione tutto quello che mi ha fatto provare perché c’è davvero tanto da dire. Leggetela fa riflettere.
-
I like the realistic element to Verga's writing so I appreciated this book from the stylistic point of view. The plot was kind of a surprise though as I did not expect it to be so sad. The portrait of Rosso Malpelo is really moving and its loneliness makes you really ache. Even though this is not a philosophical book the whole description of Rosso, of Ranocchio and even of the grey donkey makes you wonder about the meaning of life.
-
La realtà delle cave nella vita siciliana dei tempi è un ritratto desolante e tragico di un paese ancora troppo cieco per vederne le brutture. Se si è soli non si ha paura di rimanerlo. Ma Rosso Malpelo aveva sé stesso e le scarpe di suo padre e la miniera dei suoi ricordi infantili. Non gli bastava altro. E sapeva che essendo considerato Malpelo non avrebbe potuto mai dimostrare il contrario. Che tristezza...
-
"Rosso Malpelo" è una delle novelle più belle di Giovanni Verga.
La storia, molto breve, e nonostante la tristezza che emana, secondo me ci si può cogliere qualcosa di bello.
Malpelo è un personaggio che fa valere se stesso fino alla fine, perché si conosce, in un mondo dove ignoranza, emarginazione, preconcetti e pregiudizi sono all'ordine del giorno.
In molti lo studiano solo a scuola. Forse andrebbe riletto più spesso! -
Molto triste la fine
-
No sé qué pensar sobre esto.
-
sempre bello, mi ha ricordato il periodo delle medie quando lo lèggevamo in classe
-
3.5
-
Una novella irrinunciabile (detto da una a cui Verga non piace affatto). Gli anni passano e tutt'ora mi intenerisce.
-
Ogni volta che rileggo questo racconto mi ci appassiono. Merita sempre.
-
:)
-
Perché 😭😭
-
Mi fa venire voglia di abbracciarlo
-
riuscito a farmi piangere in 9 pagine